domenica 17 gennaio 2010

HATTRICK - METEO e SE


PREMESSA: ringrazio Aldo70, manager di
Olympique Maraviglia (team ID 238789) per una precisazione importante sulle diciture che ha permesso di migliorare questo lavoro.


Terzo capitolo della rielaborazione dei dati di Hattristics, ora analizziamo il tempo atmosferico.
Ci sono in Hattrick 4 tipi di tempo possibile:

1 Pioggia (ingl. Rain),
2 Nuvoloso (ingl. Overcast),
3 Parzialmente Nuvoloso (ingl. Partially Cloudy),
4 Sole (ingl. Sunny).

Hattristics ha raccolto la frequenza relativa dei tipi di tempo atmosferico:


I dati raccolti mostrano i 4 tipi si distribuiscono in modo simmetrico

Le condizioni di tempo “estreme” di pioggia pesante e sole intenso accadono entrambe nel 15% dei casi, mentre quelle intermedie (nuvoloso e parz. nuvoloso) sono attorno al 35%.
Nel complesso bello (parz. nuvoloso e sole) e cattivo (pioggia e nuvoloso) tempo si equivalgono con valori attorno al 50%.

****

Il tempo atmosferico è uno dei fattori che influenza l’affluenza del pubblico. Più il tempo è bello e più spettatori saranno invogliati ad andare a vedere la partita allo stadio.



L’affluenza tuttavia è limitata solo con pioggia (73%) mentre negli altri casi si hanno valori attorno al 90%/95%/100%



****


I tipi di tempo atmosferico ESTREMI (pioggia e sole) sono anche la condizione necessaria per il verificarsi di alcuni Eventi Speciali individuali (SE).
I giocatori con alcune specialità possono avere un bonus o un maluis dalla situazione climatica.

1) Giocatori TECNICI

Centrocampisti, Ali e Attaccanti tecnici possono avere un bonus in attacco o regia se c’è il sole, un malus se piove e la loro abilità tecnica rimane impantanata nel terreno (a meno di essere Maradona… io che ho una certa età ricordo una partita di campionato in cui per evitare il terreno fangoso si era messo a palleggiare con successivo cross, tutto al volo naturalmente)



Gli eventi tecnici si equivalgono quasi esattamente: nel 31% delle partite con pioggia il giocatore tecnico avrà un malus e nel 31% di quelle con sole avrà un bonus.
Dato che queste statistiche aggregano i bonus e malus attacco e regia possiamo ipotizzare (ci verrà comodo in seguito) che questi dati derivino da

TECNICI ATT- 15.5% se pioggia
TECNICI REG- 15.5% se pioggia
TECNICI ATT+ 15.5% se sole
TECNICI REG+ 15.5% se sole

Ogni evento sembrerebbe presentarsi circa nel 15.5% dei casi.


2) Giocatori VELOCI

Per loro solo malus.
Tutti i ruoli rischiano un malus in caso di pioggia in attacco o difesa.
Tutti tranne gli attaccanti rischiano un malus in difesa in caso di pioggia.


La distribuzione è solo apparentemente differente, se consideriamo che la prima riga aggrega due eventi diversi (malus in attacco e malus in difesa) possiamo procedere come sopra e ipotizzare uno scorporo equo, la tabella diventerebbe così

VELOCE ATT- 15% se pioggia
VELOCE DIF- 15% se pioggia
VELOCE DIF- 17% se sole

I valori attorno al 15% sono molto simili a quanto trovato sopra per i giocatori tecnici.

Sembrano parecchio penalizzati i difensori veloci che perdono quindi difesa sia con pioggia che con sole. Dato che conosciamo le frequenze di queste condizioni climatiche possiamo quindi ipotizzare che un nostro difensore veloce perderà difesa nel 15% dei casi di pioggia, che c’è nel 15% delle partite + 17% dei casi di sole, che si presenta nel 14.2% dei casi, per un totale di circa il 4.6% delle partite totali da lui giocate, cioè una volta ogni 21 partite.


3) Giocatori POTENTI

Tutti i ruoli possono beneficiare di un bonus in attacco, difesa o regia in caso di pioggia, mentre gli attaccanti potenti rischiano un malus in attacco col sole (stanchezza per caldo eccessivo)

anche qui possiamo procedere ad uno scorporo ideale

POTENTE ATT+ 10%
POTENTE REG+ 10%
POTENTE DIF+ 10%
POTENTE ATT- 17%

Qui vediamo il solito valore attorno al 15/17% per il malus e valori invece un po’ inferiori per i 3 tipi di bonus possibile.


****

Questa è una tabella riassuntiva generale per TIPO di Specialità


e questa con le % di probabilità che si verifichi il SE Meteo


si possono anche riordinare gli eventi non per Specialità del Giocatore, ma per tipologia di tempo, per la serie "che tempo fa oggi? ah ok, allora chi può avere un SE?"





PS. dai un occhio all' INDICE del blog, ci sono parecchi articoli che ti potrebbero interessare.




Andreac (team ID 1730726 in Hattrick)

Creative Commons License
This opera by Andreac is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 3.0 Unported License. Cioé questo lavoro può essere liberamente copiato, distribuito o modificato senza espressa autorizzazione dell'autore, a patto che l'autore sia chiaramente indicato e la pubblicazione non sia a fini commerciali.

Nessun commento: