mercoledì 24 febbraio 2016

HATTRICK - Nuovi Contributi e aggiornamento del Predictorino.

Uè chi si vede!
Sono passati quasi 3 anni e mezzo dall'ultimo post.
Mi sono un filino allontanato da Hattrick.
Ieri però - chissà perché - ho ripreso un po' in mano la barca da lungo alla deriva e mi son messo a dare un occhio a quanto di nuovo c'è in giro. In un angolino del mio disco c'era da molti mesi il file "Hattrick_ Player Contributions - Season 59" che gli HT - bontà loro - in un attimo fugace di trasparenza hanno postato.
L'ho aperto e ho cominciato a fare un po' di considerazioni. Metto subito però le mani avanti: è da una vita che non guardo queste cose, dire "arrugginito" è dire poco, per cui mi scuso da subito per qualsiasi eventuale errore/imprecisione/omissione/etc. Ci mancherebbe. Umiltè, come diceva l'Arrighe.
Errori sono possibili, tra l'altro, perché parto da dove avevo lasciato, mentre vedo che altri (trigrotto, ora "crangruro_mortro") avevano meritoriamente preso in mano quanto da me fatto al tempo. Vedo anche che c'è stata mesi fa una lunga discussione (oltre 2000 post) nel forum. Scusate, ma non riesco a leggere tutto ora, ho dato una scorsa e non trovo coincidenza coi valori che risultano dai miei conti, magari mi saprete indicare dove sbaglio.

Ora, prendendo in mano il file degli HT e riordinandolo per renderlo leggibile e integrandolo con i reparti a 3 giocatori (da loro non considerati) ottengo la tabella seguente che per molti di voi è familiare. In ogni caso: nelle righe vedete i giocatori con i diversi posizionamenti e nelle colonne i settori (Centrocampo - Difesa Centrale - ecc...) con le specifiche skill che concorrono ad apportare valore per quel settore colorate in modo diverso in modo che sia immediatamente visibile cosa apporta dove (Parate in viola, Difesa in marrone, Passaggi in verde, Cross in blu e Attacco in rosso). Cliccate per ingrandire.


E fin qui non ho fatto quasi nulla.
Ora, infatti, la cosa da fare è inserire i MALUS di sovraffollamento.
Dovrebbe essere ancora valido quanto visto al tempo per cui:
* DIFENSORI, se ne metto due, entrambi perdono il 4%, se ne metto tre, perdono tutti il 9%
* CENTROCAMPISTI, se ne metto due, entrambi perdono l'8%, se ne metto tre, perdono tutti il 18%
* ATTACCANTI, se ne metto due, entrambi perdono il 6%, se ne metto tre, perdono tutti il 13,5%

Immediata deriva la nuova tabella coi valori modificati.
I valori modificati sono in GIALLO. Sempre cliccare per ingrandire.

Tra l'altro qui, en passant, abbiamo il chiaro rapporto, dichiarato dagli HT, tra parate e difesa per i portieri, che vale 2.486 per difesa centrale e 2.440 per le difese laterali. Siamo quindi a "poco meno di 2 volte e mezzo", un valore a cui ci eravamo cmq ben avvicinati anni orsono.


Ma COSA SONO QUESTE PERCENTUALI?
Beh, faccio un bel po' di passi indietro e mi scuso con chi sa già a menadito queste cose, ma credo sia importante chiarire per bene per evitare eventuali equivoci. Allora, il motore di gioco deve calcolare il totale del valore di ognuno dei 7 settori del campo, a partire dalle skill dei singoli giocatori (e considerando anche forma, resistenza ecc, ma qui per semplicità limito l'analisi alle skill).
Per far questo il motore MOLTIPLICA ogni skill di ogni giocatore per un certo moltiplicatore, che chiamiamo "Apporto o CONTRIBUTO", per ognuno dei settori del campo. Chiaramente molti di questi contributi saranno pari a 0 (sono le celle vuote nella tabella sopra) per cui, per es. la skill attacco nei portieri non apporta nulla in nessun settore naturalmente.
Il motore di gioco ha ovviamente contributi diversificati in modo logico, per cui settore per settore sono diversi i contributi delle singole skill.
In particolare possiamo notare che ci sono dei valori massimi di contrubuto per ogni settore:
* per CENTROCAMPO: il moltiplicatore ("contributo") di Regia del Centrocampista centrale da solo.
* per DIFESA CENTRALE: il moltiplicatore ("contributo") di Difesa del Difensore centrale da solo.
* per DIFESA LATERALE: il moltiplicatore ("contributo") di Difesa per il Terzino difensivo.
* per ATTACCO CENTRALE è il moltiplicatore ("contributo") di Attacco dell'Attaccante centrale da solo.
* per ATTACCO LATERALE è il moltiplicatore ("contributo") di Cross dell'Ala offensiva.

Cosa hanno fatto gli HT? Hanno preso questi contributi massimi per ogni dato settore e li hanno presi come riferimento, li hanno posti pari al 100% (100% di QUEL settore) e a quello riferiscono tutti gli altri valori all'INTERNO di QUEL SETTORE.

Infatti, lo specificano anche nel file (loro chiamano gli apporti/contributi con il termine di "real value contribution"):
"INFO: The table of Player Contributions uses relative percentages. This means that we take the highest real value contribution for each sector and use it as the 100%. Then we divide every single real value with the highest per sector to find the relative percentage.
Here is an example: Lets say that Winger Offensive contribute the most in the wing with the real value of 5..Then this is the 100%…If Winger Defensive contribute 2.5 as the real value, then its percentage will be 2.5/5 = 50%."
Nell'es. si dice come se "5" sia il valore per cui viene moltiplicata la skill cross per l'ala offensiva e "2.5" il moltiplicatore cross per l'ala difensiva (sempre nel calcolo del settore "attacco laterale") allora l'ala difensiva avrà il 50%. Quindi "5" e "2.5" sono i contributi ("real value contributions") e 100% e 50% le rispettive percentuali.

ATTENZIONE, sottolineo ancora, queste percentuali valgono solo all'interno di quel settore specifico, perché fanno riferimento al contributo massimo di quel settore!
Infatti se, ipoteticamente, "5" fosse il contributo massimo per l'attacco laterale (associato alla skill cross dell'ala offensiva), questo non significa che sarà nuovamente "5" il contributo massimo per l'attacco centrale (associato alla skill attacco dell'attaccante centrale). Magari per l'attacco centrale quel valore sarà "3.6" e "3.6" sarà quindi il riferimento per il settore "attacco centrale", sarà il 100% per l'attacco centrale.
Lo sottolineo: le percentuali di ogni settore sono riferite al contributo massimo in quel settore e quindi si possono fare confronti tra percentuali SOLO all'interno di un singolo settore, non tra un settore e l'altro, perché ogni settore fa riferimento al suo contributo massimo.

E quali sono questi CONTRIBUTI MASSIMI?
Infatti... già che c'erano gli HT potevano dirci quali sono in concreto i contributi massimi settore per settore, invece no, e quindi non ci resta che rifarci alle stime precedenti, per cui:
per CENTROCAMPO: il contributo di Regia del Centrocampista centrale da solo è 0.139
per DIFESA CENTRALE: il contributo di Difesa del Difensore centrale da solo è 0.186
per DIFESA LATERALE: il contributo di Difesa per il Terzino difensivo è 0.284
per ATTACCO CENTRALE il contributo di Attacco dell'Attaccante centrale da solo è 0.178
per ATTACCO LATERALE il contributo di Cross dell'Ala offensiva è 0.222 (grazie al suggerimento di trigrotto)
tra l'altro questi valori sono arrotondati, nel file excel in fondo li trovate con i decimali successivi.

Tenuto presente quanto esposto sopra risulta con un semplice passaggio la TABELLA dei CONTRIBUTI, calcolata a partire dalle percentuali fornite dagli HT:


questi contributi sono direttamente moltiplicabili per le skill dei vostri giocatori al fine di calcolare il totale settore per settore.
E allora facciamolo no?
Anzi, spetta... l'avevo già fatto, 5 anni e passa fa, agganciando una tabella come quella qui sopra (in un abbozzo di "HO fatto in casa") al mio "predictorino" (con un diminutivo falsamente evocativo) per il quale rimando all'articolo "HATTRICK - Un Predictor per la Stima dei Risultati delle Partite".

Nel primo foglio del file "HO fatto in casa e TOOL Predictorino 1.6", quello che si chiama "La pasta fatta in casa" in cui nelle colonne da A a Q è riportata la tabella degli apportu e a voi basta inserire nelle colonne da S a X i valori delle skill dei vostri giocatori e oplà nella riga 79 avete i totali. Tutto questo è senza naturalmente la forma, la resistenza, il TS ecc... è un abbozzo appunto, ma giusto per orientarsi e per fare ipotesi "se invece di X fosse Y cosa succederebbe?". Ecco.

Essendo agganciato al predictorino nelle righe successive basta inserire i valori attesi dell'avversario (Team 2) e vi calcola al volo le % della partita. Tutto questo naturalmente lascia il tempo che trova, in quanto non ho mai avuto tempo/voglia di completare 'sto predictorino (vi lascio tutto il file aperto per vedere nei fogli successivi il folle livello di dettaglio a cui ero arrivato in preda ai demoni della pazzia) per cui mancano (si vede nel foglio "INPUT") le possibilità di AIM e AOW, per cui fa solo normal. E tale continuerà a fare eh, mica mi ci metto di nuovo... :)
Se volete una stima delle partite a partire dai valori di campo previsti infatti vi rimando a tool come il "Preniubbo v4" di trigrotto che trovate QUI, queste le ISTRUZIONI (oppure fare riferimento al post 16470127.1 nel forum AP).

Due i file che allego:
* FILE excel delle percentuali e dei CONTRIBUTI
* FILE excel "HO fatto in casa e predictorino"


Andreac